Visite gratuite a tre dimore storiche della Granda nella giornata di domenica 19 maggio

Cuneo – In occasione della 9° edizione della Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (Adsi) domenica 19 maggio sarà possibile visitare gratuitamente oltre 30 dimore storiche in tutta il Piemonte, tra cui tre nel Cuneese:  Casaforte Gondolo del Villasco a Peveragno; Castello di Sanfrè e Tenuta Berroni a Racconigi. L’Adsi si pone l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sul valore storico, artistico e socio-economico di una parte del nostro patrimonio culturale la cui tutela e conservazione sono interamente affidate ai proprietari privati, che contribuiscono a mantenerlo in vita e a tramandarlo intatto alle generazioni future.

“Sempre più giovani sono impegnati nella gestione delle dimore storiche e interessati a preservare questi luoghi, che rappresentano una risorsa importante per il nostro territorio” ha detto Alessandro Gosztonyi, neo eletto presidente della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Asdi. La giornata nazionale rientra all’interno della European Private Heritage Week, istituita a livello europeo per celebrare il patrimonio storico-artistico e paesaggistico di proprietà privata in tutta Europa.

Di seguito alcune informazioni sulle tre dimore storiche del Cuneese visitabili gratuitamente domenica 19 maggio. Casaforte Gondolo del Villasco si trova a Peveragno (via Tetto Grosso 35) e comprende la cappella, la sacrestia, il sistema difensivo, la casaforte, la scuderia e il parco. Prenotazioni al numero 348-8098735. Ogni ora partiranno due gruppi di 12/15 persone prenotate, agli assenti si potrà subentrare last minute. Durata visita: un’ora, fotografie non ammesse all’interno dell’abitazione, videosorveglianza.

Castello di Sanfrè (via delle Chiese 15) a Sanfrè. Saranno visitabili gratuitamente la scuderia e il parco con ampio panorama sulla città. Prenotazione non necessaria, possibilità di accedere a pagamento (10 euro) ad alcune sale interne. Tenuta Berroni (via Tenuta Berroni 12) a Racconigi: visitabili gratuitamente il parco e il salone d’onore. Degustazioni enogastronomiche di prodotti locali. Prenotazione obbligatoria a visite al 345-9768297.

Le visite saranno possibili in due fasce orarie: al mattino dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Le aperture delle dimore storiche offrono ai visitatori un’ampia scelta tra eventi culturali, mostre, concerti e degustazioni. Per avere maggiori informazioni consultare il sito www.adsi.it/piemonte-2019

 

Fonte: Provincia di Cuneo

Lascia un commento