Veneto: netto aumento dei prestiti dalle banche

prestito-personaleL’anno sta per giungere al termine ed è ora di iniziare a tirare le somme e fare il punto della situazione anche per quanto riguarda il settore finanziario. Importanti notizie e numeri molto interessanti giungono in particolare dal Veneto, dove nel periodo compreso tra gennaio e settembre del 2016 è stato registrato un aumento del 7,5% della richiesta di prestiti alle banche. È quanto riportato dallo studio eseguito dal Barometro CRIF, i cui dati mettono in luce una situazione perfettamente allineata con quella nazionale, ma che non per questo sorprende meno gli analisti che si stanno occupando del fenomeno. Ma andiamo più nel dettaglio e scopriamo com’è la situazione provincia per provincia.

Nello specifico, è Rovigo la provincia con l’incremento più importante, pari a un +11,5%, tanto da posizionarsi al settimo posto nella classifica nazionale. Seguono le province di Venezia (+10,6%, dodicesimo posto a livello nazionale) e Padova (+10,2%, tredicesimo posto in Italia). Ma i segni positivi sulla tabella del CRIF non sono di certo solo questi: tutte le province venete sono state infatti caratterizzate da un netto aumento del numero di richieste di prestiti finalizzati.

La media di questi ultimi è stata pari a 6.046 euro, con il valore più elevato rilevato nella provincia di Padova, con 6.519 euro (undicesimo posto nella graduatoria nazionale), seguita da quella di Venezia, che con i suoi 6.273 euro occupa il diciannovesimo posto nel ranking italiano.

Spostandoci invece sul settore dei prestiti personali, il Veneto ha fatto registrare una crescita del 4,4%, anche in questo caso in linea con il dato nazionale (+4,7%). Stesso discorso fatto in precedenza: tutte le province in regione hanno fatto registrare un segno positivo, con il picco toccato dalla provincia di Verona con un +8,2% (sesto posto in Italia). Seguono Treviso, con un incremento del +5,0%, e Vicenza (+4,7%). La provincia di Venezia ha fatto segnare un incremento più contenuto (+3,6%).

Sempre per i prestiti personali, l’importo medio è stato pari a 12.768 Euro, in linea con il valore medio nazionale. Il record spetta a Treviso con 13.881 Euro (terzo posto assoluto nel ranking nazionale), seguita da Padova, con 13.647 Euro. Belluno, infine, ha fatto segnare l’importo medio più contenuto, pari a 11.700 Euro.

Si tratta di numeri importanti, che stanno a indicare un netto cambiamento, sia per quanto riguarda il Veneto, sia a livello nazionale. Se volete saperne di più, la fonte ideale è il sito prestitiveneto.com.

Lascia un commento