Quante persone
Il caicco è un’imbarcazione antica, che però si è ampiamente evoluta nel corso del tempo. Buona parte dei caicchi oggi presenti nel Mediterraneo è utilizzata per tour e crociere, si tratta quindi di imbarcazioni comode e pratiche, caratterizzate dai due alberi e dalla struttura per buona parte in listelli di legno. Sono disponibili caicchi di diverse dimensioni, che possono trasportare anche fino a 10 persone, considerando a parte l’equipaggio che governa la barca. Tipicamente i gruppi che viaggiano con questo mezzo sono costituiti da 4-8 persone.
La spesa
Oggi sono disponibili tour in caicco a prezzi di vario genere, molto dipende dalle dimensioni della barca, dal numero di persone, dalle mete toccate durante la crociera e dalla durata del viaggio. In linea di massima una settimana in caicco non ha un costo così diverso dallo stesso periodo trascorso in un albergo di media qualità; in effetti sul caicco si dorme, si viaggia e si mangia. Quindi si tratta in molti casi di crociere tutto compreso, senza la necessità di spendere altro durante il viaggio.
Le mete
Sono diverse le mete che si possono visitare in caicco. Molte persone utilizzano la crociera con questa imbarcazione per godere delle coste turche, visitando alcune tra le più belle città del mediterraneo. Molto interessanti anche le gite lungo le isole greche: con una singolo viaggio si possono visitare molte isole, grazie al fatto di pernottare in barca. Volendo si possono toccare anche diversi stati, iniziando il viaggio in Grecia, per continuare fino alla Turchia e magari continuare oltre. Molti viaggi giungono fino all’Egitto e a volte continuano anche lungo il Nilo.
Organizzare un viaggio in Grecia e in Turchia
Se si vuole approfittare delle bellezze delle isole greche e delle principali città della Turchia la crociera in caicco è sicuramente una soluzione interessante. Volendo si può invece prenotare in albergo, organizzando gli spostamenti tra le diverse mete. Sono molte le agenzie che propongono questo tipo di viaggio, e in molti casi conviene approfittare dei pacchetti preorganizzati, per non dover perdere tanto tempo cercando di far combaciare i soggiorni e gli spostamenti.