Quali sentieri seguire
Non solo la cittadina di Amalfi, ma tutta la costiera è ricca di sentieri di ogni tipo, perfetti per qualsiasi appassionato di trekking e di diversa lunghezza e difficoltà. Lasciando la macchina e inerpicandosi a piedi si riesce ad apprezzare appieno la natura rigogliosa di queste zone e il clima molto particolare. grazie alla sua posizione infatti la costiera amalfitana gode di un clima piacevole in tutto l’arco dell’anno: non c’è nulla di meglio per il trekking autunnale o invernale, da ottobre fino a marzo. I sentieri disponibili sono molti, la maggior parte dei quali particolarmente agevoli da seguire, con lunghezze che non raggiungono quasi mai i 10 km, percorribili tranquillamente in circa 3-4 ore. I panorami mozza fiato sono comuni passeggiando lungo la costiera, conviene quindi portarsi una macchina fotografica e un paio di scarpe comode. Per camminare al meglio è consigliabile utilizzare un paio di scarponcini da montagna ma anche delle scarpe da ginnastica comode e robuste possono risultare perfette.
Il sentiero degli dei
Uno dei sentieri più rinomati della costiera amalfitana è quello detto degli dei, che da Agerola arriva fino a Positano, passando quasi completamente lungo i pendii collinari. Il sentiero non è particolarmente impegnativo e dura circa 3 ore per persone con medio allenamento. Lungo il serpeggiare del sentiero è possibile ammirare la costa dall’alto, infatti buona parte del percorso rimane in quota, permettendo di godere di panorami incredibili. Per giungere sino a Positano si deve percorrere una scalinata tortuosa, che scende a precipizio dalla collina. Per giungere all’imbocco del sentiero è possibile sfruttare un autobus di linea, in modo da lasciare la macchina a Positano, per un rientro più comodo.
Gita a Punta Campanella
Punta Campanella è un promontorio che congiunge la penisola di Sorrento alla Costiera Amalfitana. Il sentiero per arrivare sino a Punta Campanella parte da Termini, vicino a Sorrento, dove si può giungere facilmente in autobus. L’interno percorso è pianeggiante e si dipana per circa 4 chilometri, cosa che permette di seguire il percorso anche a persone non eccessivamente allenate.