Oggi online si trovano tantissimi diversi broker che permettono di investire nei prodotti derivati, che garantiscono un buon guadagno, con un rischio di perdita minimo. Conviene però sfruttare tutte le risorse presenti in rete, in modo da apprendere come investire online in modo sicuro, per evitare le truffe.
Siti poco sicuri
Anche nel mondo del trading online esistono numerosi siti che non danno la certezza di guadagnare dagli affari effettuati. Generalmente si tratta di portali gestiti da società sull’orlo della bancarotta, o alla ricerca di qualche pollo da spennare. Fortunatamente anche in questo ambito esistono degli organismi di controllo, che permettono agli utenti di avere la sicurezza di non trovarsi nelle mani di truffatori: solo così si può essere certi di ricevere i soldi guadagnati tramite il trading online. I siti di brokeraggio seri e affidabili riportano sulle loro pagine la certificazione o l’autorizzazione da parte di un organismo di controllo riconosciuto a livello internazionale. Ad esempio i broker operanti sul territorio italiano sono in genere autorizzati dalla Consob, l’organismo che controlla le società e gli affari della borsa. Anche la presenza di certificati di altri organismi ci danno la certezza che il broker sia affidabile, ad esempio quelli del Cysec, un ente di origine cipriota.
Siti di comparazione
Per poter imparare a conoscere le proposte di tutti i broker più seri disponibili in rete si possono consultare anche i tanti siti di comparazione presenti online. Si tratta di portali totalmente dedicati alla recensione dei diversi broker disponibili; queste risorse ci garantiscono un’ampia mole di utili informazioni e, soprattutto, fanno in anticipo del lavoro per noi: grazie a questi siti si evita di andare sulla pagina principale di ogni singolo broker, per valutare bonus, proposte per i neo iscritti e le varie modalità per accedere alla piattaforma di trading online. In sostanza troviamo già una sorta di riassunto di tutto ciò che si può trovare online, senza doverlo verificare di persona.
Il social trading
Online si possono trovare anche dei siti di social trading; si tratta di portali simili a facebook o twitter, dove però le informazioni sugli altri utenti riguardano i loro affari online e i vari trade effettuati nel corso della giornata. Tramite queste pagine è possibile sapere come operano gli altri trader e alcuni siti di social trading permettono ai loro utenti di seguire pedissequamente le operazioni di uno o più altri membri del social, copiandole così come sono. Volendo è anche possibile semplicemente osservare gli affari altrui, o comunicare con altri trader, in modo da reperire informazioni di prima mano su tutte le questioni che riguardano il trading online. Il social trading è una risorsa molto importante, soprattutto per chi è alle prime armi e può, grazie a questi strumenti, comprendere come operano i trader di maggiore successo, per cercare di imitarli in tutto e per tutto. Chiaramente conviene evitare di investire l’interno capitale in un sito di social trading, perché si rischia di seguire un trader con scarsi successi: in questo modo si perdono soldi, senza alcun tipo di controllo da parte nostra.