Tracina pericolosa, un pesce che può far davvero paura a causa del suo veleno
La tracina è molto diffusa nel mar mediterraneo, soprattutto nel mar adriatico: è un pesce che presenta all’interno del corpo delle ghiandole velenifere che trasmettono veleno alle spine situate sugli opercoli branchiali e sulla pinna dorsale.
Il mar mediterraneo sa essere molto affascinante agli occhi di chi ama esplorarlo nei suoi fondali, ma a volte chi pratica la pesca subacquea si imbatte in pesci particolari che sanno essere molto pericolosi.
Le specie marine del mediterraneo non sono particolarmente temute rispetto a quelle presenti nei mari tropicali ma a volte proprio per questo motivo vengono sottovalutate: tra le specie velenose vi è la tracina che vive nei bassi fondali sabbiosi del mediterraneo e anche in altre parti del mondo.
La tracina possiede delle ghiandole velenifere che secernono il loro veleno da trasmettere attraverso delle spine situate sulla pinna del dorso e sugli opercoli delle branchie: le tracine attaccano soltanto per difendersi, per cui è molto difficile essere attaccati da essi, a meno che non si voglia pescarle e quindi si dovrà stare molto attento a slamarla in questo pesce tenderà gli aculei velenosi non l’intento di far male.