Tipi di celebrazione matrimonio: quanti e quali sono i riti attraverso i quali una persona può mettere su famiglia
Possiamo però ammettere che i riti per il matrimonio, che una coppia può scegliere per portare avanti la sua volontà di essere riconosciuta anche come famiglia, sono di tre tipi, e producono effetti diversi a seconda del tipo di celebrazione che si intende realizzare.
Una coppia può infatti scegliere, come tra l’altro spesso accade, di unirsi in un matrimonio civile: in questo caso, il rito sarà celebrato in questa funzione e quindi non in Chiesa ma in Comune dal Sindaco o da qualcuno delegato e facente funzioni, ed ha chiaramente solo degli effetti civili.
Inoltre, il matrimonio può essere celebrato in maniera esclusivamente ed unicamente religiosa ed in questo caso è celebrato in Chiesa ed ha effetti solo di tipo religioso. Infine, il matrimonio che viene scelto da chi vuole che abbia sia effetti civili che religiosi è il matrimonio concordatario, in cui ufficio civile e Chiesa vengono chiamati entrambi in causa ed anche se le nozze sono celebrate dal ministro di culto cattolico in Chiesa, esse hanno anche un effetto civile.