Testatine gatto: lo fa per comunicare la sua attenzione ed il suo affetto, per chiedere coccole, e per mostrare che siamo appartenenti a lui
Tra le manifestazioni fisiche del gatto, una di quelle che più di altre è in grado di mostrare non solo il suo stato d’animo ma anche il suo affetto, ricordiamo la ricerca del contatto fisico. Sembra strano da ammettere, ma anche per un micio il contatto fisico è molto importante ed è quindi espressione delle sue caratteristiche caratteriali ed emotive.
Un micio, infatti, è in grado di mostrare affetto anche attraverso la ricerca del contatto, e lo fa, ad esempio, attraverso lo sfioramento della testa contro la fronte o il corpo del proprietario: questo gesto, che spesso è accompagnato dalle fusa, è un atteggiamento fisico fondamentale, un comportamento che rappresenta intimità e rilassamento. Pertanto, se il micio si strofina contro il proprietario, ciò può voler dire che ha bisogno di coccole e di attenzioni, ma è anche indicativo della sua esigenza di mostrare la sua predominanza rispetto ad altri animali: sta ad indicare che noi gli apparteniamo, e che siamo parte del suo territorio. Attraverso questo gesto, infatti, il gatto rilascia i suoi odori su di noi, e quindi comunica ad altri eventuali animali che noi gli apparteniamo.