Curiosi di sapere di cosa stiamo parlando? Si chiama “Steam Machine” ed è l’ultima frontiera dei videogame, una “macchina” molto potente che ha tutti i vantaggi di un computer e di una console. Parliamo naturalmente delle prestazioni e dell’estendibilità tipiche di un pc.
L’entertainment si arricchisce di nuovi “giocattoli” multimediali, computer realizzati interamente per i videogame e progettati per “vivere” nel salone di casa. Si tratta di “ibridi” che offrono l’opportunità di essere connessi al monitor o al televisore, di usare mouse, tastiera, controller, e ai quali è possibile aggiungere pezzi per sfruttarne appieno tutte le potenzialità.
Altri punti di forza: le dimensioni ridotte e compatte, la potenza che supera di molto le prestazioni di una console.
Un’esperienza di gioco che si arricchisce e si sempre più tecnologica ed innovativa, coinvolgente ed entusiasmante. Ne ha fatta di strada il mondo dei videogame! Partendo dai cari e vecchi Commodore e Amiga, con i giochi su floppy disk, per passare attraverso le console, mentre assistevano occhi sgranati alla comparsa di potenti processori fino alle console più moderne.
E per concludere la parabola, con la rete è stato possibile conoscere il brivido del gioco online e della sfida contro altri giocatori reali.
Steam Machine, non solo console!
Non è un gioco di parole riuscito male, no, ma molto di più! Una vera e propria attestazione di merito, perché in effetti le steam machine sono l’ultima evoluzione delle console, ma ne superano il concept perché vanno oltre prodotti come Nintendo e PlayStation, sono veri e propri computer per giocare con tantissimi giochi diversi. Le steam machine sono dispositivi hardware dotati di un sistema operativo – SteamOS – open source implementabile e e programmabile. Questa caratteristica rende diverse le steam machine l’una dall’altra, a seconda delle modifiche apportate da ogni produttore pur condividendo lo stesso sistema operativo.
Steam Machine: un mondo di giochi e librerie
La potenza delle steam machine risiede nella loro versatilità e nella possibilità di poter disporre di tanti giochi diversi. Nella libreria di base vi sono più o meno 980 titoli, e poi con lo streaming si potrà accedere ad altri 4000 giochi.
La steam machine si comporta come un pc, che si può aggiornare e migliorare, una memoria estendibile che può accogliere nuovi giochi delle tendenze attuali.
Steam machine: “segni particolari”
Qualsi sono i requisiti minimi di una steam machine?
La steam machine per funzionare deve avere un processore Intel o AMD 64-bit, una scheda RAM minimo 4 GB, l’HDD da 500 GB (o superiore), una scheda video NVIDIA, Intel, o AMD graphics card.
Ultimamente il trend di queste piattaforme è quello di prestarsi a nuove tecnologie sempre più innovative tecnologie, come ad esempio quella della realtà virtuale con la produzione di visori e controller per rendere il gioco sempre più appassionante.
Le steam machine utilizzano la piattaforma ‘steam’ sviluppata dalla software house Valve, una delle software house più importanti nel gioco multiplayer e nella comunicazione digitale.
Visita il sito www.steambox.it per conoscerne tutti i dettagli più importanti.
Leggi approfondimenti sulle steam machine anche su Wired (http://www.wired.it/gadget/videogiochi/2014/01/07/ces-2014-valve-nuove-steam-machine/).