Punto cuneo

Sport non fa dimagrire: secondo ricerca non è chiave giusta per controllo peso

Sport non fa dimagrire: non è la chiave giusta per il controllo del peso. Ecco cosa emerge da una recente ricerca

Gli esiti della ricerca recentemente condotta dagli studiosi della Loyola University di Chicago – che hanno pubblicato lo studio sulla rivista Peer – hanno fatto emergere un dato interessante ma, a suo modo, anche un po’ particolare e “sconcertante”. Che sembra eliminare quelle certezze che da anni ci siamo costruiti, grazie all’impegno di dietologi, nutrizionisti ed esperti in dieta e benessere, e secondo i quali l’attività fisica è uno degli strumenti più importanti per dimagrire.

Nella ricerca, condotta su un campione di persone di età compresa tra 25 e 40 anni ed originari degli Stati Uniti e di altre quattro nazioni (Ghana, Giamaica, Sudafrica e Seychelles), è emerso che l’attività sportiva ha sì molti benefici per chi la pratica (numero uno il fatto di mantenersi sempre attivi, dinamici ed in forma e di contrastare l’insorgenza di numerose patologie importanti), ma non quello che abbiamo sempre ritenuto importante. Anche se è vero che lo sport aiuta a tonificare i muscoli ed a renderci più dinamici, d’altra parte l’attività sportiva può avere il suo rovescio della medaglia: infatti, esso può comportare un sensibile aumento di appetito, che potrebbe rivelarsi cruciale per il minore dimagrimento.

Un metodo utile per dimagrire è sicuramente la dieta, o meglio, associare una corretta alimentazione ed un corretto stile alimentare all’attività sportiva, tenendo sotto controllo l’assunzione di cibo “pericoloso” e le “tentazioni” che possono sopraggiungere dopo lo sport.

Exit mobile version