Simulazione: è una delle cause che può portare alla decisione di annullare il matrimonio
Molto spesso, quando si parla delle cause che possono in qualche modo condurre alla fine di un matrimonio, si parla di molti aspetti che non possono essere criticati e sui quali non vi sono motivazioni specifiche. Infatti, i motivi per i quali una persona può chiedere il divorzio possono essere di diverso tipo e non sono necessariamente regolamentati da una legge specifica: questo significa che il divorzio è una libera scelta e che quindi, anche qualora le cause fossero considerate assurde, esso dovrebbe essere accettato.
Diverso è il caso dell’annullamento del matrimonio, che invece avviene quando si verificano alcuni fatti gravi e determinanti ed in tutti quei casi in cui il fatto in sé produce un effetto per il quale l’annullamento è necessario per l’altra persona, come il venire a conoscenza di fatti gravi, oppure altre motivazioni che comunque ostacolerebbero il prosieguo di un matrimonio felice.
Tra le varie cause che possono portare all’annullamento delle nozze, vi è ad esempio la simulazione, secondo quanto è stato chiarito all’interno dell’articolo 123 del codice civile: in sostanza, la simulazione avviene quando le due persone che hanno contratto matrimonio lo hanno fatto per un motivo diverso da quello considerato ordinario. Un esempio specifico è il matrimonio che viene celebrato perché un cittadino straniero acquisisca la cittadinanza italiana.