Servizio funebre animali. È possibile a Genova far cremare il proprio animale domestico
Quando si parla di animali, la Liguria sembra essere una delle regioni davvero in prima linea: non solo perché è stata la prima regione a predisporre un cimitero per animali, dove le persone che hanno perso un loro amico a quattro zampe potranno seppellire il “membro della famiglia” – visto che, in molti casi, è proprio ciò che rappresenta un animale – ma anche per altri motivi, di cui ve ne segnaliamo uno qui di seguito.
Un innovativo servizio è quello proposto dall’agenzia genovese Pet Service: questa agenzia è specializzata nel ritiro – in casa o anche presso la clinica veterinaria – della salma dell’animale deceduto, e nella cremazione del corpo, di cui nel giro di pochi giorni sarà possibile ottenere le ceneri in un’urna con il nome del cane o del gatto inciso sulla targhettina.
Il servizio costa 231 euro: l’agenzia invia un suo operatore in casa della persona che ha telefonato per il ritiro del corpo, e trasporta la salma dell’animale in un forno crematorio sito a Busalla, dove avverranno le procedure di cremazione. Ultimate queste ultime, l’agenzia invierà quindi un’urna contenente le ceneri dell’animale domestico con apposita targhetta in cui è stato inciso il nome del cane o del gatto.
Ed anche se in qualche caso può trattarsi di una situazione considerata “macabra”, si tratta comunque di un servizio molto importante per chi non può seppellire il suo amico a quattro zampe e vorrebbe non distruggere quel legame così forte che si è creato negli anni.