Rottamazione auto e doppia assicurazione: ci potrebbero essere dei problemi? Quale potrebbe essere il motivo di questa situazione?
Quando si deve rottamare la propria auto, perché vecchia o non più funzionante o anche più semplicemente perché l’auto va cambiata e non può più essere aggiustata, il metodo più comune consiste nel portare la vecchia vettura presso un demolitore, che si occuperà appunto della sua stessa rottamazione.
Talvolta, questo comportamento potrebbe comportare qualche piccolo problema se non vengono seguite le regole e le leggi nella maniera più pedissequa e corretta possibile: uno dei casi particolari potrebbe essere quello legato alla rottamazione auto e doppia assicurazione, per esempio. Cosa significa questo aspetto?
Nel caso di automobile rottamata, bisogna – è molto importante, anzi – comunicare che l’automobile è stata oggetto di rottamazione e fare questa comunicazione all’agenzia assicurativa di cui ci si serve, avendo quindi ben cura di dire se si intende sospendere la vecchia polizza, per un massimo di un anno. Questa è la prassi generale: e si decidesse, invece, di non fare alcun nuovo acquisto di auto a breve, allora è il caso di chiedere il rimborso e chiudere l’assicurazione. Al momento dell’acquisto di una nuova vettura, si penserà quindi ad aprire un nuovo contratto.