Quando si deve ridipingere casa è sempre bene contattare un bravo imbianchino, in modo da ottenere un lavoro ben fatto e molto durevole nel corso del tempo. Il costo dell’imbiancatura della casa dipende da una lunga serie di fattori.
Le dimensioni della casa
Il primo elemento di cui si deve tenere conto quando si valuta il costo dell’intervento dell’imbianchino è la dimensione della casa: più le stanze sono ampie e alte, e maggiore sarà il lavoro da svolgere. Chiaramente, a parità di metratura, le abitazioni possono avere soffitti più o meno alti, cosa che modifica ampiamente la spesa finale. Allo stesso modo, dipingere una stanza perfettamente rettangolare è molto più rapido rispetto a dipingere un ambiente di forma irregolare, con anche la presenza di una scala o di un altro tipo di struttura. Tutti questi elementi devono essere considerati in fase di preventivo.
Lo stato di conservazione
Per chi desidera un imbianchino a Roma i preventivi devono anche tenere conto dello stato di conservazione della casa. Un’abitazione antica necessita di maggiore cura, e più tempo, rispetto ad una casa nuova, con un intonaco perfetto, che si dipinge con un minimo numero di mani. Non serve per forza considerare le case più vecchie, anche un’abitazione che non viene dipinta da molti anni necessiterà di un intervento più pesante, che comporta anche una maggiorazione del prezzo finale. La presenza di infiltrazioni, macchie di muffa, sporco e polvere, sono ulteriori motivazioni che possono rincarare fortemente il costo dell’imbianchino, il quale dovrà intervenire per porre un rapido rimedio a queste problematiche.
Ulteriori interventi
Quando si deve ridipingere casa occorre tenere presente che l’imbianchino non si occuperà solo di passare la vernice sulle pareti. Prima dovrà sgombrare gli ambienti e proteggerli con apposito materiale, che permette di mantenere pulite le strutture che non vanno dipinte. Inoltre dovrà riempire eventuali lacune e utilizzare diversi prodotti. Il costo di questi interventi si deve aggiungere a quello della verniciatura vera e propria, incidendo in modo pesante. In alcuni casi è possibile richiedere uno sconto, nel caso in cui tutte le operazioni di preparazione delle stanze siano effettuate dal padrone di casa, che si occuperò anche di acquistare il materiale necessario.
Tipo di verniciatura
Quando si parla di prezzi base per l’imbiancamento della casa si intende in genere un intervento effettuato con la classica tempera bianca; se si desiderano pareti colorate, vernici originali, utilizzo smalti o di pitture acriliche, il costo dell’intervento può aumentare in modo anche elevato.