Prima di tutto, aprite tutte le finestre ed aereggiate i vostri locali: lavate con cura i vetri, e nel farlo non utilizzate i detersivi che trovate in commercio. Anzi: procuratevi uno spruzzino contenente acqua e aceto, e della carta di giornale. Pulire i vostri vetri diventerà un vero e proprio gioco da ragazzi.
Ovviamente, dovete dare una pulita anche alle vostre persiane: se sono in legno, e le vedete opache e spente, prendete della carta vetrata e dell’olio paglierino. Con una semplice passata torneranno splendide e brillanti.
Lavate ora tutte le tende di casa e anche i plaid: quando la lavatrice avrà completato il suo ciclo, però, non mettete ad asciugare le tende all’aperto. Riappendetele senza stirarle: si asciugherranno in modo naturale, e senza farvi penare troppo.
Per quanto riguarda i plaid, invece, dopo averli fatti asciugare riponeteli nei cassetti: li tirerete fuori solo quando tornerà il cattivo tempo (e si spera il più tardi possibile!).
Passiamo, infine, ai lavori più grossi: il cambio dell’armadio è uno di questi. Svuotate completamente gli armadi di casa, puliteli con cura e create tre pigne all’interno delle quali metterete i vestiti da tenere, quelli da buttare e quelli da regalare. Fate la stessa cosa anche con l’armadio dei vostri bambini, e alla fine (dopo aver ripiegato e ritirato tutto) inserite al loro interno dei sacchettini profumati.
Infine, date una bella rinfrescata anche alle pareti di casa: una mano di vernice e qualche tocco di colore in più vi permetteranno di apprezzare nuovamente la vostra abitazione!