Pulizie casa: i consigli dei monaci buddisti, che sostengono quanto sia importante vivere in un ambiente pulito e ordinato
In questi ultimi giorni si è molto parlato di un tema sicuramente importante, che è quello legato alla pulizia della casa. Si è sostenuto che, secondo quel che emerge da recenti ricerche, da un lato un uso eccessivo di detersivi tradizionali – ed in special modo quelli con formulazione spray – possano essere molto dannosi per la nostra salute e addirittura paragonati a 20 sigarette al giorno, in grado di ridurre la nostra funzionalità respiratoria.
E di contro, si è anche detto che le abitudini degli italiani stanno lentamente cambiando e sembrano sempre più propense verso acquisti green, e quindi verso scelte più sostenibili per l’ambiente. In tutto ciò, si evidenzia quindi una attenzione sempre più importante nei riguardi di temi delicati, come il rispetto dell’ambiente e della nostra salute, a discapito delle multinazionali che ogni giorno ci propinano pubblicità di costosi e dannosi detergenti per la pulizia.
Ma il vero monito arriva dai consigli dei monaci, ed in particolar modo da Keisuke Matsumoto, monaco buddhista del Tempio Komyoji di Tokyo, che ha scritto un manuale specifico per la pulizia, i quali consigliano i metodi giusti per pulire: le pulizie sono importanti non solo per l’igiene personale del corpo e della casa, ma anche per quella dell’anima.