Mangiare proteine vegetali allunga la vita: lo studio
Mangiare sano e vivere bene (e più a lungo): è questa la promessa del veganesimo, uno stile alimentare e di vita secondo cui l’essere umano non è fatto per cibarsi di proteine animali, e che può comunque prendere tutte le proteine e le vitamine che si trovano nella carne, anche in altri alimenti naturali.
Proprio perché un’alimentazione ricca di proteine animali è alla base di disturbi più o meno importanti come diabete, ictus, infarti, ma anche vari tipi di tumori (specialmente se la dieta scorretta è associata ad altri ‘vizi’ come fumo ed alcol), secondo i principi dell’alimentazione vegana è importante andare in controtendenza per evitare questi rischi. E questa volta, a dar loro ragione sono anche alcuni studi scientifici, come quello effettuato da alcuni studiosi dell’Università di Harvard che hanno reso noti gli esiti dello studio sulla rivista JAMA Medicine.
Secondo questo studio, chi si alimenta con cibi di provenienza animale presenta possibilità maggiori di ammalarsi (e di andare incontro a rischi di mortalità) rispetto a chi inserisce nella sua alimentazione proteine vegetali. I piatti da preferire? Legumi, uova, verdura e cereali.