Procedura per annullamento matrimonio: è diversa da quella che è prevista per il divorzio. Ecco di cosa si tratta nello specifico
L’annullamento del matrimonio ha una sua procedura specifica, che è differente da quella prevista per il divorzio, semplicemente perché in effetti diverse sono le cause che possono portare all’azione di annullare le nozze e la loro validità. Molto spesso si tende a confondere le due cose e pensare che divorzio e annullamento siano la stessa cosa, ma in realtà le cose non stanno proprio così perché mentre nel primo caso ci si limita a far venir meno l’efficacia dell’unione matrimoniale, nel secondo caso si smette di riconoscere giuridico e valido il matrimonio.
Quali sono i tempi per l’annullamento delle nozze? Il rito è in questo caso ordinario, e quindi i tempi, considerato anche che ci troviamo in Italia e che spesso la burocrazia funge da ostacolo, sono abbastanza lunghi. Talvolta, però, accade che la coppia non riesca nemmeno a vivere insieme perché la convivenza rischierebbe di essere un problema importante per la salute psicofisica dei coniugi e pertanto, in tal senso, è possibile che la coppia richieda – e veda accolta – la separazione temporanea per convivenza intollerabile. Tutto questo, chiaramente, nell’attesa che le procedure vengano istituite per l’annullamento effettivo delle nozze.