Pillola del giorno dopo naturale: alcune sostanze presenti negli estratti di diverse piante potrebbero essere la risposta giusta
Da quando non è più necessario presentarsi in farmacia con tanto di prescrizione medica e tesserino sanitario per ottenere la pillola del giorno dopo, sono cresciute – a quanto pare a dismisura – le richieste da parte di donne, più o meno giovani – ma soprattutto le più giovani – relativamente a questo farmaco. Che non blocca una gravidanza eventuale già in atto e non è quindi da confondersi in alcun modo con un farmaco abortivo, ma è comunque una pillola che consente di evitare, laddove vi sia stato un rapporto a rischio, una gravidanza indesiderata.
Ovviamente, il farmaco non è da assumere così alla leggera. I rischi legati all’assunzione della pillola del giorno dopo ci sono, e sono anche abbastanza importanti. Anche per questo motivo gli studiosi hanno cercato di mettere a punto uno studio, eseguito dalla University of Calfornia a Berkeley, i cui effetti sono stati resi noti sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences: qui, gli studiosi hanno potuto studiare e quindi anche evidenziare l’importanza relativa all’uso degli estratti delle piante, che potrebbero fungere da contraccettivo di emergenza.
Secondo gli studiosi, piante come aloe o vite potrebbero essere la risposta giusta a queste necessità: anche perché si unirebbe l’utile al dilettevole, evitando l’uso di composti tossici e rappresentando, quindi, una scelta decisamente migliore.