5 italiani su 10 sono in sovrappeso oppure in condizioni di obesità: cosa è emerso dall’indagine su Obesity Day
Italiani: una parola che potrebbe avere come sinonimo, specialmente per le persone straniere, termini come pasta, spaghetti, pizza, buon cibo. Da che mondo è mondo, l’italiano medio è una persona di buona corporatura ma anche di buona forchetta, che ama visceralmente il buon cibo e che detiene il monopolio della buona cucina: ma tutto questo ha davvero solo dei punti positivi, oppure anche delle problematiche che potrebbero venire di conseguenza?
Oggi, nel corso della giornata dedicata all’obesità ed al sovrappeso, chiamata appunto Obesity Day, sono emersi alcuni punti importanti che vale la pena di sottolineare. Primo fra tutti, il fatto che gli italiani amano mangiare, con conseguenze molto forti sia per il loro peso, sia per la loro forma fisica: 5 italiani su 10 sono in sovrappeso o soffrono di forte obesità, e la colpa non è da demandarsi solo al cibo, ma anche alla scarsa attività fisica ed allo scarso movimento. Italiani sempre più affamati, sempre più di corsa, e sempre più pigri: in una vita in cui si corre per fare spazio a tutti gli impegni, rimane poco tempo per l’attività sportiva ed il movimento, con conseguenze negative per il corpo e per il benessere.
Un problema, quello dell’obesità, che coinvolge anche i bambini: secondo l’indagine promossa dalla Coldiretti/Ixé, è infatti emerso che 3 su 10 soffrono di obesità.