Punto cuneo

Nuova Commissione europea: ecco la nuova formazione

Il 10 settembre 2019 la Presidente eletta Ursula Von der Leyer ha presentato la nuova Commissione europea, che rispecchierà le priorità e le ambizioni delineate negli orientamenti politici.

Gli obiettivi sono diversi, ma un occhio di riguardo va alla necessità di affrontare i cambiamenti climatici, tecnologici e demografici che hanno portato a un mutamento della società e del nostro stile di vita.

Il fine dell’UE è quello di arrivare ad un miglioramento del pianeta e uno sviluppo del mondo digitale. Per raggiungere tale scopo bisogna sfruttarne i punti di forza, i talenti e il potenziale riuscendo così a creare pari e nuove opportunità per tutti senza distinzioni di sesso o nazionalità. L’intento è quello di promuovere lo stato di diritto.

LA STRUTTURA:

Il nuovo collegio avrà otto Vicepresidenti, tra i quali l’Alto rappresentante dell’Unione per la Politica estera e la politica di sicurezza (Josep Borrell). I Vicepresidenti sono responsabili delle principali priorità enunciate negli orientamenti politici.

Tre Vicepresidenti esecutivi avranno una doppia funzione: saranno nel contempo Commissari e Vicepresidenti responsabili di uno dei tre temi centrali dell’agenda della Presidente eletta.

Il Vicepresidente esecutivo Frans Timmermans (Paesi Bassi) coordinerà le attività per il Green Deal europeo. Gestirà inoltre la politica di Azione per il clima, con il sostegno della direzione generale per l’Azione per il clima.

La Vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager (Danimarca) coordinerà l’intera agenda per un’Europa pronta per l’era digitale e sarà Commissaria per la Concorrenza, con il sostegno della direzione generale della Concorrenza.

Il Vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis (Lettonia) coordinerà le attività per un’economia al servizio delle persone e sarà Commissario per i Servizi finanziari, con il sostegno della direzione generale della Stabilità finanziaria, dei servizi finanziari e dell’Unione dei mercati dei capitali.

I cinque altri Vicepresidenti sono:

La Presidente eletta von der Leyen desidera guidare un collegio impegnato, che comprenda l’Europa e ascolti le richieste dei cittadini europei.

Gli altri commissari sono:

Prossime tappe 

Successivamente l’intero collegio dei commissari dovrà ricevere l’approvazione del Parlamento europeo, compreso l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione europea. Prima però le commissioni parlamentari procederanno, per competenza, alle audizioni dei Commissari designati, come previsto dal regolamento interno del Parlamento europeo. Una volta ricevuta l’approvazione del Parlamento, la Commissione sarà ufficialmente nominata dal Consiglio europeo, come prevede l’articolo 17, paragrafo 7, del TUE.

 

Fonte: Comune di Cuneo

Exit mobile version