Nausea gravidica: spesso è un disturbo comune a molte donne in dolce attesa, ma talvolta è un fastidio non leggero, che va adeguatamente trattato
La nausea gravidica è un disturbo che molte donne in dolce attesa vivono; un disturbo che, talvolta, porta anche la donna a pensare di essere incinta, in quanto questo fastidio rappresenta uno dei primi segnali della possibile gravidanza in atto. Pertanto, se si sospetta di aver concepito e quindi di avere avuto dei rapporti a rischio, in caso di presenza di nausea ed in concomitanza con altri fattori – che possono essere, ad esempio, l’assenza delle mestruazioni – è importante fare un test.
Ma in che modo si manifesta la nausea? Diciamo che essa è variabile. Per alcune donne, infatti, si tratta semplicemente di un fastidio leggero, ed in effetti per queste donne la nausea è abbastanza facile da affrontare. Per altre donne, invece, la nausea è così intensa, specialmente al mattino, appena sveglie – pertanto anche in concomitanza con lo stomaco vuoto – da creare anche fastidio ad alimentarsi.
Pertanto, in questi casi è bene che la gestante sia adeguatamente seguita da un ginecologo, che sappia esattamente cosa consigliare per affrontare al meglio le possibili conseguenze dell’iperemesi: un vomito importante, che impedisce alla futura mamma di mangiare e di alimentarsi nella maniera corretta.