Nausea in gravidanza perché? Quali sono i motivi per cui si percepisce il senso di nausea soprattutto nei primi mesi della gestazione?
Quando si parla di nausea da gravidanza, molto spesso si fa riferimento ad un disturbo importante, che molte donne hanno soprattutto nel corso delle prime settimane di gestazione. Spesso, questo è solo un fastidio leggero e comunque abbastanza trascurabile, che non interferisce con la qualità della vita della gestante e rappresenta semplicemente un segnale del concepimento avvenuto. Nella maggior parte dei casi, essa si presenta a partire dal settimo giorno della mancata mestruazione e tende a scomparire in maniera spontanea verso il quarto mese di gravidanza.
Tuttavia, non per tutte le gestanti le cose vanno alla stessa maniera e se per alcune la nausea è leggera, per altre essa è una condizione che non può essere sottovalutata. Ma perché si presenta la nausea? Secondo gli esperti, che hanno effettuato degli studi importanti in merito, si ha la nausea in gestazione a causa dell’aumento dei cosiddetti ormoni della gravidanza, e cioè estrogeni, progesterone e soprattutto la beta hCG, gonadotropina corionica. Pertanto, questo potrebbe essere un motivo, anche se non è così certo che siano questi ormoni i veri responsabili della nausea.