L’offerta di smartphone oggi disponibile sul mercato è molto ampia, del resto si tratta di dispositivi che ormai tutti hanno, che in alcuni casi hanno del tutto sostituito anche i telefoni fissi. Per poter trovare il miglior smartphone nelle fasce di prezzo medio basse è importante approfittare delle guide in rete, come ad esempio quella che si può trovare sul sito keyforweb.it.
Quale fascia di prezzo
Oggi sono disponibili smartphone per qualsiasi budget, dai 100 fino a oltre 800 euro. Per fascia di prezzo medio bassa si intendono i dispositivi che costano cifre inferiori ai 200-250 euro. Nonostante si tratti di una ridotta selezione dell’offerta di mercato, entro i 250 euro sono disponibili moltissimi modelli di smartphone adatti in moltissime situazioni. Spendere poco per lo smartphone non significa non desiderare di rispondere ad alcune esigenze fondamentali, per questo motivo molte aziende a livello internazionale propongono prodotti di fascia bassa che presentano comunque un certo appeal e funzionalità di tutto rispetto.
A cosa si rinuncia
Prima di acquistare uno smartphone a basso prezzo conviene tenere presente cosa propongono i prodotti di fascia medio alta; alcune di queste peculiarità sono importanti, altre invece possono passare del tutto inosservate all’utente meno esperto, o che sfrutta lo smartphone in modo meno massiccio ed esteso. Una delle caratteristiche cha fa salire rapidamente il prezzo di uno smartphone è il microprocessore, che ne governa tutte le funzionalità. I prodotti top di gamma hanno infatti al loro interno piccoli concentrati di tecnologia, in genere gli ultimi modelli di microprocessore disponibili sul mercato. I telefoni a basso prezzo invece sono equipaggiati con microprocessori più lenti e, spesso, con modelli degli anni passati. Questo influisce sull’uso quotidiano? In realtà dipende; per chi usa lo smartphone essenzialmente per comunicare con gli altri no, basta non desiderare di installare giochini eccessivamente complessi o non desiderare di utilizzare alcune fatures molto complesse, che necessitano di microprocessori veloci, di nuova generazione.
Cosa abbassa il prezzo di un telefono
Gli smartphone a basso costo hanno spesso display non molto ampi, con processori grafici che ne contengono la risoluzione entro un certo limite; le fotocamere non sono tra le migliori disponibili sul mercato, anche se si possono tranquillamente sfruttare per qualche scatto occasionale, o per girare brevi video. Lo spazio interno dei telefoni di fascia bassa è sempre ridotto all’osso; se quindi amate tenere nello smartphone fotografie, documenti, video e musica, forse conviene rivedere il budget disponibile.