Punto cuneo

Massaggi al mare, rischi molto seri per la salute della pelle

Massaggi al mare, bisogna fare attenzione: ecco perché bisogna evitarli

Infezioni, problemi alla pelle, micosi, dermatiti e malattie cutanee: gli effetti dei massaggi al mare – tanto in voga soprattutto negli ultimi anni – potrebbero essere identici ai rischi di chi cammina sui bordi delle piscine o delle docce senza precauzioni. Il prezzo da pagare per godere di un massaggio rilassante potrebbe essere molto elevato: vale la pena di correrlo per qualche minuto di relax?

Così si esprime il Cna, la Confederazione nazionale Artigianato, che dichiara che i classici massaggi che molti finti professionisti senza scrupoli propongono in cambio di qualche euro sono davvero pericolosi. Il rischio più importante è quello che, attraverso le mani – che come è noto sono delle vere portatrici di batteri – si possano arrecare problemi alla pelle come dermatiti, micosi, ed anche qualche disturbo più importante specialmente a causa delle inadeguate condizioni igieniche e sanitarie.

Per non parlare degli oli e dei detergenti che di solito vengono utilizzati, spesso senza alcun controllo medico e magari anche di marchi sconosciuti. I problemi sono dietro l’angolo: ed è importante, secondo gli esperti, evitare di cadere nella tentazione, sia per una questione di salute, sia per un fatto etico. I finti professionisti che vanno in giro per le spiagge a proporre i loro massaggi al mare rubano il lavoro a persone professionali e qualificate.

Exit mobile version