Manifestazioni fisiche gatto: il micio mostra il suo affetto utilizzando delle specifiche manifestazioni che possono essere molto diverse da quelle del cane
Molto spesso, quando si parla dei gatti vi è una convinzione comune e diffusa, peraltro molto dura a morire, secondo la quale il felino non è in grado di mostrare affetto e sensibilità, ma solo freddezza ed ostentazione del suo opportunismo. Chi pensa questo non ha mai preso in considerazione le reali caratteristiche del gatto, che è introverso e diffidente, sì, ma non è affatto opportunista né cattivo.
Bisogna quindi comprendere bene le caratteristiche del micio, ed essere quindi in grado di leggere e di identificare le manifestazioni fisiche che il felino utilizza per mostrare il suo affetto ed il suo amore: spesso le manifestazioni di affetto del micio non sono così esplicite, ma non lo sono soprattutto se consideriamo di voler comprendere il comportamento del gatto sulla base delle nostre conoscenze, spesso non così complete.
Le manifestazioni fisiche e del linguaggio che il micio utilizza possono essere invece molto più esplicite di quanto ci aspettiamo: bisogna, però, che siamo aperti alla conoscenza ed alla vera comprensione del linguaggio. Per esempio, quanti di voi sanno che la coda del gatto è una vera e propria indicazione del suo stato d’animo?