Mal di testa da vino: ne soffrono moltissime persone. La causa va ricercata nelle ammine biogene, sostanze naturali nel processo di vinificazione
A chi non è mai capitato di alzare un po’ il gomito durante una festa oppure durante una cena, e di ritrovarsi, il giorno dopo, con un fastidiosissimo senso di nausea, crampi e flatulenza, accompagnato da episodi di cefalea o emicrania? Il comune mal di testa da vino – un disturbo che moltissime persone lamentano dopo aver bevuto del vino – ha oggi una spiegazione scientifica, che risiede nella presenza delle ammine biogene, che sono delle sostanze che si producono spontaneamente nel corso del processo di vinificazione.
Ma c’è da preoccuparsi? Secondo gli esperti, no: infatti, stando anche a quanto dichiarato recentemente, queste sostanze possono essere tossiche, ma le loro reazioni sono semplicemente quelle che conosciamo, e non c’è da spaventarsi. Se però assumiamo anche altre sostanze che ne contengono in maniera naturale, i sintomi possono aumentare.