Punto cuneo

Mal di testa da vino: il motivo sta nelle ammine biogene

Mal di testa da vino: ne soffrono moltissime persone. La causa va ricercata nelle ammine biogene, sostanze naturali nel processo di vinificazione

A chi non è mai capitato di alzare un po’ il gomito durante una festa oppure durante una cena, e di ritrovarsi, il giorno dopo, con un fastidiosissimo senso di nausea, crampi e flatulenza, accompagnato da episodi di cefalea o emicrania? Il comune mal di testa da vino – un disturbo che moltissime persone lamentano dopo aver bevuto del vino – ha oggi una spiegazione scientifica, che risiede nella presenza delle ammine biogene, che  sono delle sostanze che si producono spontaneamente nel corso del processo di vinificazione.

Non a tutti queste sostanze causano il mal di testa; ma in moltissimi casi ciò accade, e spesso avviene a prescindere dalla quantità di vino che viene ingerito. Quindi, non solo quando si esagera o si alza troppo il gomito, ma anche in situazioni diverse: ciò avviene a causa delle sostanze che si producono in maniera spontanea durante il processo di vinificazione, e che in alcune persone possono provocare allergia o intolleranza che si presentano con i sintomi descritti.

Ma c’è da preoccuparsi? Secondo gli esperti, no: infatti, stando anche a quanto dichiarato recentemente, queste sostanze possono essere tossiche, ma le loro reazioni sono semplicemente quelle che conosciamo, e non c’è da spaventarsi. Se però assumiamo anche altre sostanze che ne contengono in maniera naturale, i sintomi possono aumentare.

Exit mobile version