Link truffa Whatsapp, bisogna prestare attenzione ed evitare il furto di dati sensibili
La possibilità di comunicare in tempo reale ovunque ci si trovi per mezzo di un sistema ad elevata tecnologia come Whatsapp è qualcosa di unico, che solo dieci anni fa nessuno si sarebbe mai nemmeno immaginato. Tuttavia, non sempre un sistema di comunicazione così interessante ha solo degli aspetti positivi: raggiri, inganni, e truffe sono sempre all’ordine del giorno, e l’attenzione deve essere sempre molto elevata.
È quanto si consiglia, ancora di più, in questi giorni agli utenti che utilizzano questo sistema di comunicazione: l’attenzione deve essere alta in caso di link truffa whatsapp, ovvero un indirizzo web che compare in una chat del noto strumento di comunicazione, come se fosse stato un nostro contatto ad inviarcelo.
Un po’ come accade per altri tipi di virus su altri social, anche in questo caso il link truffa Whatsapp ha lo scopo di rubare i nostri dati sensibili presenti sullo smartphone: le nostre immagini, i nostri account, ed anche le nostre password (con evidenti conseguenze negative) possono essere rubati e possono diventare oggetto di ricatto.
Attenzione, quindi, a tutto ciò che riceviamo su Whatsapp: anche in caso di contatti fidati, se dovessimo ricevere un invito a cliccare ad un link di qualunque tipo, chiediamo prima conferma al diretto interessato. Ancora di più se il link fosse una vincita di un iPhone, come sta accadendo in questi giorni agli ignari utenti: d’altronde, chi ci regalerebbe uno smartphone così costoso senza chiedere nulla in cambio?