Linguaggio coda gatto: ecco alcuni dei significati relativi ai comportamenti del micio e del suo stato d’animo a seconda dei movimenti della coda
Analizziamo, ad esempio, la coda, che rappresenta uno di quegli elementi indispensabili per la comprensione del linguaggio del micio: cosa succede se un gatto agita la coda? La risposta non è affatto univoca, perché in realtà, prima di dire quale sia lo stato d’animo nello specifico, bisogna essere in grado di comprendere che a seconda del movimento della coda, è possibile che lo stato d’animo del micio sia ben diverso.
Se il micio muove la punta della coda in maniera rilassata, esprime gioia e felicità: questo è un comportamento che molto spesso i gatti hanno quando si trovano accanto al proprietario, magari mentre sono accarezzati e mentre stanno facendo le fusa.
Se invece la coda viene agitata come se fosse una frusta, in questo caso la manifestazione fisica non è quella dell’affetto ma è quella del nervosismo, e ciò significa che in quel momento il nostro amico a quattro zampe si sente nervoso ed agitato. Meglio non insistere con le coccole, e lasciare che si tranquillizzi.