Le scale svolgono una funzione pratica, su questo non ci sono dubbi, ovvero collegano due piani tra loro per consentire il transito da un livello ad un altro.
Le scale sono, quindi, un elemento funzionale, costruito per assicurare la comodità sia in casa sia in altri ambienti.
Le scale hanno, però, anche una valenza estetica quando realizzate in materiali ed in forme più particolari ed innovative. Il design di una scala può arricchirla con dettagli e rifiniture, e renderla un vero e proprio complemento d’arredo dall’elevato impatto estetico.
Chi dispone di un ambiente molto ristretto, come ad esempio nel caso di monolocali ad uso abitativo o nel caso di fondi commerciali di piccole dimensioni, non deve rinunciare alla bellezza della scala come elemento di arredo, perché anche in uno spazio più ridotto possiamo inserire una scala adeguata. Esistono le mini scale con una grande versatilità e anche bellezza estetica.
Le mini scale sono caratterizzate da particolari strutture volte a renderle adatte a collegare in modo funzionale livelli di piani in mini appartamenti, loft e mansarde. In questo caso è possibile anche sfruttare le scale come arredamento per rendere più organico un ambiente domestico o un ufficio che si sviluppa in altezza.
E’ possibile richiedere un progetto personalizzato di scale adatte a spazi minimi per appartamenti o locali dal design minimalista ed essenziale. Le mini scale diventano un vero e proprio elemento di arredo ‘salva spazio’ di interni.
Le scale che si adattano agli spazi minimi possono essere realizzate con dei supporti in acciaio verniciato e con fissaggi coordinati. Anche per i gradini le soluzioni sono tante e diverse, dalla dimensione al materiale alla sagoma, un ampio assortimento si addice a tante interpretazioni per un design originale e mantenere l’agibilità ed il minimo ingombro.
Anche per la ringhiera le soluzioni sono diverse: può essere in acciaio verniciato e inox; il corrimano può essere realizzato in diversi materiali, come ad esempio in pvc ed internamente da alluminio, in vari abbinamenti di colore oppure in legno massello verniciato con prodotti UV all’acqua, per garantire un prodotto ecologico grazie all’uso di vernici atossiche, oltre che dalla finitura pregiata e resistenti all’abrasione e al trascorrere del tempo.
I modelli di mini scale realizzabili sono essenziali eppure completi e puntano, oltre che sul design e sulla tecnologia, ad ottenere l’optimum in termini di ingombro.
Ogni singolo elemento che compone le mini scale viene studiato e realizzato per adattarsi all’interno di uno spazio ridotto, senza compromettere la superficie di appoggio del piede, ma anche per rispondere alle sue peculiarità funzionali, salire le scale anche in ambienti poco comodi.
Tutti i modelli di scale sono caratterizzati da un look minimalista con molte varianti di finiture per gli elementi in legno, trasparenti, laccati.