La Borsa è un luogo affascinante dove può capitare di tutto e dove non vi è mai equilibrio forse tra guadagno e perdita. Investire in azioni è una funzionalità che può portare guadagno chi veramente è preparato e ha esperienza nei mercati finanziari, perché conosce bene i vantaggi e i rischi.
I migliori investimenti
Seguendo gli indici FTSE MIB, Down Jones e Nasdaq potete rendervi conto delle azioni su cui potete puntare, quindi seguire le aziende che si mostrano di maggior valore nei mercati. Siete voi con le vostre valutazioni a decidere poi qual è il miglior investimento. Nella finanze non ci sono certezze matematiche ma solo imprevedibili circostanze. Le azioni non danno rendimenti garantiti anche se parliamo di titoli sicuri e solidi, perché fondamentalmente tutti sono a rischio di default. I vantaggi degli investimenti azionari possono esserci in quelli a medio o lungo termine, ma dipende sempre dove ponete il vostro interesse. Se parliamo di rischio, dobbiamo ricordare che ci sarà sempre anche quando siete convinti di aver agito in modo impeccabile. Il mercato cambia immediatamente seguendo gli eventi e questi ultimamente sono di varia natura e davvero difficili da prevedere.
Creare un portafoglio
Per diventare abili investitori dovete essere bravi risparmiatori. Come si crea un portafoglio ideale che possa garantire rendimenti vantaggiosi con un’ottima gestione del rischio? Potete investire su mercati differenti ma mirati, che comunicano tra loro e essere presenti negli asset class che vi permettono di avere più garanzia e sicurezza. Fare trading e creare un portafoglio sono in realtà due cose differenti, per il fatto che nel primo caso si rischia inefficienza, mentre nel secondo vi è un’elevata attenzione alle opportunità. Questo tipo di attività può essere gestito brillantemente solo da persone pazienti e grandi osservatori. Ad esempio, investire in azioni Apple potrebbe essere una garanzia per chiunque, dato che il colosso americano è spesso in ascesa ma chi vi dice che la Samsung non possa metterla davvero in crisi prima o poi? La concorrenza è da sempre spietata e i coreani reggono bene il confronto.
Un modo semplice di investire in borsa potrebbe essere sottoscrivere un fondo comune, cioè investire insieme ad altri risparmiatori su diversi tipi di azioni e ridurre il rischio. Con questo strumento finanziario è sufficiente qualche centinaio di euro per partecipare e potrebbe risultare un’alternativa per chi vuole iniziare a muoversi nel mercato. Investire in borsa comporta criterio e strategia, il tutto visto in modo personale. Se nel momento in cui avete fatto una perfetta previsione, succede un evento grave e imprevisto che sconvolge tutti i vostri piani voi cosa fate? Di certo pensate a mettervi al sicuro e capirete che nulla di perfetto e solido esiste da nessuna parte. La finanza vi insegna che il miglior riparo è il rischio e il miglior vantaggio è non agire.
Vantaggi e rischi in Borsa
In definitiva i vantaggi di investire in Borsa sono molti, avendo vari modi di agire e quindi scegliere cosa può essere valido per voi. I rischi sono anche essi molti, legati alla perdita di denaro dovuta ad una valutazione sbagliata di un acquisto o una vendita. Ma in entrambi i casi è bene bilanciare l’andamento e creare un equilibrio che possa permettervi di continuare a investire. Sapete perché si parla poco di rischi e molto di vantaggi? Perché è facile illudere che in questo mondo tutto è semplice e intuitivo mentre invece risulta complicato e impegnativo. Si guadagna bene solo quando sarete totalmente sicuri dei vostri pensieri. Attenzione a non rimanere intrappolati nelle indecisioni e buttarvi quindi all’improvvisazione, ma mostratevi pazienti e con un po’ di freddezza, che nel vostro lavoro è solo positivo.