“Incisioni” è il nome dell’esposizione personale dell’artista Giachino Oscar che si terrà a Palazzo Samone dal 9 novembre al 2 dicembre e sarà visitabile i seguenti giorni: dal mercoledì al venerdì dalle 18.30 alle 20.30 e sabato e domenica dalle 14.00 alle 20.30.
Il titolo, sebbene molto generale che in un primo momento non sembra argomentare una tematica specifica, in realtà, rappresenta una sintesi di tutta l’esperienza incisoria dell’artista nel mondo della calcografia.
L’esposizione si presenta come una sorta di antologia di temi (le figure, visiones, codex nautilus…) raggruppati all’interno delle stanze del palazzo e di tecniche (acquaforte, acquatinta, maniera nera…) che creano un vero e proprio percorso artistico che parte dalle prime incisioni fino alle ultime, tutte accomunate dalla predilezione per i grandi formati.
Il colore nero, quello dell’inchiostro calcografico, incarna il ruolo di protagonista assoluto, una sorta di presenza sempre costante che segue lo spettatore in questo carnet di immagini, di generi e di emozioni.