Cos’è il parquet laminato
Il parquet laminato finito e posato è del tuto simile ad un rivestimento in legno di alta qualità. Nella realtà si tratta di diversi strati di materiale incollati assieme, costituiti da un supporto in legno o in altro materiale economico, su cui viene posizionato uno strato sottile di legno pregiato. L’effetto finale è sicuramente molto piacevole, con tutto il calore e l’eleganza che dà un rivestimento in legno. I vantaggi stanno nel fatto che questo materiale è molto più economico.
Gli svantaggi
Nonostante dal punto di vista estetico il parquet laminato sia identico a quello in legno massello, la minore qualità del materiale si fa sentire poi nel corso degli anni, Questo tipo di rivestimento infatti ha uno strato in legno solo di alcuni centimetri, che quindi non può sopportare una levigatura o una lamatura. Per cui, se subisce de danni, non è possibile risolverli, ma rimarranno a far bella mostra di sé nel corso del tempo. Quando si ha un pavimento in parquet laminato è quindi importante fare maggiore attenzione a come ci si cammina e a non far cadere nulla sul pavimento.
La posa del parquet laminato
Il parquet laminato è più rapido da posare rispetto a quello in legno, perché in genere è già prefinito: basta collegare tra loro i listelli e incollarli al pavimento o lasciandoli galleggiare per un pavimento flottante. Non necessitano di levigatura e lucidatura o di un trattamento con vernici protettive. Lo strato di legno superiore comunque è resistente e pretrattato e in genere può essere pulito con grande facilità, utilizzando però solo detergenti specifici per parquet.
I professionisti del settore
Anche se la posa del parquet laminato è più semplice, ciò non significa che la si possa fare da soli, senza conoscenze specifiche. Per ottenere un bel pavimento che possa durare nel tempo, fissato nel modo migliore à importante contattare un professionista che posi il parquet laminato su Roma. In questo modo si ha la certezza di avere un lavoro effettuato a regola d’arte.
Parquet laminato in plastica
In commercio si possono trovare anche parquet laminati in plastica effetto legno. Si tratta di materiali altamente economici, che hanno solo l’aspetto del legno: sul supporto è fissato uno strato di resina che ricorda il legno nel colore e nella tessitura.