Punto cuneo

Il noleggio a lungo termine, l’alternativa al leasing e all’acquisto

peugeotChi è in cerca di alternative al leasing e all’acquisto di una macchina può fare sicuro affidamento sul noleggio a lungo termine, una formula che offre molteplici vantaggi tanto sul piano operativo quanto sul piano economico. Per prima cosa, è bene spiegare di cosa si tratta: con questa soluzione, si può utilizzare una macchina per un certo periodo di tempo (in genere, due, tre, quattro o cinque anni) versando una rata mensile e restituendo il mezzo alla conclusione del periodo stesso. Il tutto si basa su un contratto all inclusive, nel senso che il canone che viene pagato comprende non solo la possibilità di usare il veicolo scelto, ma anche tutti i servizi di cui si potrebbe avere bisogno, dall’assistenza stradale al cambio delle gomme. 

Tra le caratteristiche più interessanti dal punto di vista finanziario c’è il fatto che il noleggio a lungo termine permette, a chi ne fruisce, di corrispondere unicamente il valore d’uso del veicolo che viene adoperato, il cosiddetto costo di ammortamento del mezzo, mentre in ipotesi di acquisto dovrebbe essere erogato tutto il valore nominale. Il risparmio, insomma, è evidente, ma non riguarda solo questo aspetto: al di là dell’acquisizione dell’auto, infatti, c’è da prendere in considerazione la totalità di servizi che sono già compresi nella rata mensile, come accennato in precedenza. Per esempio, chi ha un’auto di proprietà e vuole cambiare le gomme è costretto ad andare in officina e a pagare subito; chi ha un’auto noleggiata a lungo termine non deve pagare nulla, in quanto il servizio è già incluso nel pacchetto. Chi ha un’auto di proprietà e rimane in mezzo alla strada per colpa di un guasto è costretto a chiamare il carro attrezzi e a pagare; chi ha un’auto noleggiata a lungo termine non deve pagare nulla, in quanto il servizio è già incluso, anche in questo caso, nel pacchetto.

Il noleggio a lungo termine, poi, si rivela più conveniente e interessante rispetto ai contratti di leasing, che sono dei contratti finanziari veri e propri, poiché evita qualsiasi rischio connesso alla rivendita del veicolo e al tempo stesso offre l’opportunità di aggiungere qualsiasi servizio desiderato. L’importo mensile è fisso e non può essere modificato: ciò vuol dire che tutte le spese possono essere programmate in anticipo e pianificate, senza brutte sorprese e con il massimo della chiarezza e della trasparenza. 

La versatilità è un’altra delle peculiarità distintive del noleggio a lungo termine, nel senso che chi opta per questa soluzione può scegliere la macchina che preferisce, in base alle proprie esigenze, che si tratti di un’utilitaria o di un suv, di una berlina o di una station wagon, di una Smart o di una Bmw. La formula è indicata non solo per i privati, ma anche per i professionisti: per esempio, i lavoratori autonomi che per la propria mansione hanno bisogno della macchina. In questo caso, tra l’altro, sono previsti anche degli incentivi finanziari, sotto forma di deduzioni e di detrazioni, molto significativi, variabili a seconda delle circostanze; un ulteriore aspetto che merita di essere valutato per intuire la convenienza del noleggio a lungo termine. 

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito di GoCar, specialista del noleggio a lungo termine: www.gocar.it

Exit mobile version