Le notizie inerenti al calciomercato sono sempre interessanti per i tifosi, che vogliono conoscere in tempo reale tutti i cambiamenti che si realizzeranno, sul campo, solo durante la prossima stagione.
Come funziona
Il calciomercato in Italia si svolge durante i mesi di gennaio e febbraio. Gli allenatori e i dirigenti sono quindi costretti a decidere le loro strategie proprio mentre il campionato è in atto, cercando di evitare errori clamorosi. Questo non sempre è facile, anche perché i giocatori disponibili non sono moltissimi: non tutti sono pronti a lasciare una squadra in cui si trovano bene, o con cui hanno contratti pluriennali. Inoltre si tratta anche di valutare i costi ed i benefici: alcuni grandi campioni percepiscono compensi astronomici, impensabili per alcune squadre del campionato italiano, soprattutto quelle che sono in Serie A da pochi anni.
L’importanza del calciomercato
In tutti gli sport di squadra c’è sempre un delicato equilibrio tra le capacità del singolo giocatore e la possibilità di sfruttarle all’interno di schemi di squadra. Questo è vero anche nel calcio, dove i giocatori in campo sono molto numerosi, ognuno con ruoli ben definiti. Nessuno vince una partita da solo, anche se alcuni grandi giocatori hanno delle personalità difficili da gestire all’interno di un gruppo. Si tratta quindi di andare alla ricerca del miglior giocatore possibile, considerando il ruolo che avrà all’interno della squadra e il budget disponibile.
I giocatori stranieri
Nelle loro scelte le squadre del campionato italiano possono allargarsi anche su giocatori che militano nei campionati di altre nazioni. In particolare in genere nelle squadre italiane entrano spesso giocatori di altre nazioni europee, anche se sono presenti atleti provenienti un po’ da tutto il mondo. Ormai le squadre di Serie A contano diversi stranieri, da decenni, che per altro giocano molto volentieri in un campionato, come quello italiano, molto ricco ed appassionante, che permette loro di crescere atleticamente e calcisticamente.
Il calciomercato 2016
L’inverno del 2016 è stato caratterizzato a un calciomercato abbastanza particolare: molte delle grandi squadre, come Juventus, Inter o Milan, hanno fatto solo dei piccoli aggiustamenti alla loro rosa, mentre altre squadre, come la Sampdoria o il Verona hanno venduto fino a 5-6 giocatori, per acquistarne altrettanti o anche di più. Di calciomercato si parla moltissimo sui media italiani, con diversi esperti che sono sempre pronti a fornire la loro opinione in merito. L’esito degli scambi però si vedrà solo l’anno prossimo, quando i giocatori saranno effettivamente in campo con i compagni a mostrare il loro valore.