È sicuramente capitato a tutti di leggere notizie o pubblicità che parlano in modo entusiastico del trading con le opzioni binarie e delle possibilità che questo tipo di speculazione garantisce a chiunque. Ma il trading con le opzioni binarie è veramente un’opportunità alla portata di tutti o si tratta di una truffa?
I pregi del trading online
I vantaggi del trading online sono reali e tangibili, infatti moltissimi trader, come si legge anche sui forum di opzioni binarie, riescono a guadagnare regolarmente cifre di denaro abbastanza interessanti. Occorre però valutare effettivamente i pregi e i difetti di questo tipo di speculazione. I vantaggi sono notevoli, e forse è anche per questo che molte persone iniziano ogni giorno la loro attività di trader. Si tratta di un tipo di attività che non richiede grandi quantità di denaro: alcuni broker permettono di fare affari anche versando inizialmente poche decine di euro, anche meno di 100. Il guadagno che si può ottenere da ogni speculazione è poi altissimo, a volte anche fino al 90% di quanto investito. In pratica se si investono 50 euro si possono ottenere 45 euro di guadagno. Alcuni affari poi sono di durata brevissima, anche di soli 60 secondi: in un’ora di attività si potrebbero ottenere guadagni da sogno.
Difetti principali
Purtroppo però l’attività di trading con le opzioni binarie non ha solo vantaggi, ma anche dei difetti particolarmente pesanti. Se è vero che con questo tipo di investimenti si può guadagnare molto, è anche vero che il rischio è altissimo; se un affare non va a buon fine inoltre si perde tutto il capitale investito. Anche investendo pochi euro per ogni affare, in un’ora di lavoro se ne possono fare anche 10 o 20, cosa che può portarci rapidamente a perdere in modo sensibile. Il fatto di poter investire pochi soldi alla volta è al tempo stesso un pregio e un difetto perché ci potrebbe rendere meno consci di quanto stiamo spendendo.
La realtà
Indipendentemente dai pregi e dai difetti del trading online ci sono persone che guadagnano attraverso questa attività. Si tratta di persone accorte, che hanno costruito il loro successo imparando a conoscere i mercati e il loro andamento. Anche se per ogni affare si possono guadagnare cifre incredibili, un buon trader in genere avrà giornate in cui effettuerà diversi affari: alcuni vincenti e alcuni fallimentari. Il bilancio si può dire ottimo se si riesce a guadagnare almeno il 35% di quanto investito ogni giorno.