Gatto mi lecca: uno dei motivi potrebbe essere la dimostrazione di affetto e disponibilità
Perché il mio gatto mi lecca? Quali potrebbero essere i motivi che lo spingono a questo tipo di comportamento? Perché lo fa solo con me e non lo fa, al contrario, con gli altri membri della famiglia? Queste sono chiaramente domande che spesso ci si pone, specialmente quando si è alle prime armi con la conoscenza di un felino e non si hanno molte esperienze in merito.
Sappiamo che, comunque, in genere il gatto tende a scegliere un membro della famiglia come unico suo effettivo e forte punto di riferimento e pertanto molti dei comportamenti che avrà proprio con questa persona non saranno ripetuti o riproposti con altri membri della famiglia, anche a parità di affetto. E pertanto, se il nostro gatto ama leccare le nostre dita e non fa questa cosa con altre persone, dobbiamo ritenerci fortunati perché questo potrebbe essere il chiaro ed evidente segnale di fiducia ed affetto: leccandoci, il gatto infatti mostra tutta la sua disponibilità affettiva nei nostri confronti ed allo stesso tempo ci mostra di preoccuparsi ed interessarsi di noi e del nostro benessere.
Non sapete, infatti, che i gatti amano leccarsi tra di loro per eliminare residui di sporco in punti in cui da soli non riescono ad arrivare?