Fusa del gatto: non solo quando è felice, non solo quando è tranquillo e sereno, ma anche quando si sente male oppure è in tensione
Le fusa, queste sconosciute! Perché, direte voi? Non è forse vero che il gatto è in grado di esprimere il suo affetto, la sua felicità ed il suo stato d’animo giocoso proprio attraverso questa specifica manifestazione d’affetto che sono le fusa? Assolutamente sì, ma non necessariamente e solo in questo modo. Infatti, come abbiamo visto, i gatti sono comunque in grado di utilizzare molti diversi comportamenti e molti diversi tipi di linguaggio per comunicare l’affetto e per manifestare il loro amore.
Tuttavia, a differenza di quanto si pensa, fare le fusa non significa solo essere sereni e felici. Talvolta, infatti, il gesto di fare le fusa non è immediatamente e solo legato al momento in cui i mici ricevono coccole ed attenzioni, e non è solo un atteggiamento di rimando a quando succhiavano il latte dalla mamma. Infatti, un micio può tendenzialmente fare le fusa anche in caso di situazioni negative, per esempio quando è attraversato da paura, tensione, oppure quando sta male. Imparare anche a leggere gli altri comportamenti può essere necessario per capire cosa sta pensando davvero quando fa le fusa.