Fatti gravi per annullamento matrimonio: ecco una delle cause che possono determinare la necessità di annullare il valore stesso delle nozze
Uno dei casi specifici per i quali è possibile che l’annullamento del matrimonio abbia luogo è quello relativo alla bugia. Infatti, le bugie, quando gravi, possono determinare una circostanza molto grave anche all’interno della coppia, ed è abbastanza chiaro, non solo dal punto di vista giuridico ma anche sotto il profilo psicologico ed etico, quanto sia importante che una unione, di qualunque tipo essa sia, si fondi non sulla menzogna ma sulla verità.
Mettere deliberatamente a tacere dei fatti determinanti, che possono essere considerati gravi, potrebbe infatti avere delle conseguenze specifiche molto gravi nella coppia ed in quella parte di coppia nello specifico che non è stata sincera con l’altro. Tra le bugie o le omissioni considerate gravi e quindi determinanti per la fine di un matrimonio – e chiaramente per la decisione di annullarlo, da parte di uno dei due componenti – vi sono, ad esempio, condanne penali, commissioni di reato che ha a che vedere con la prostituzione, malattia fisiche o psichiche che determinano un ostacolo per il matrimonio stesso, una gravidanza o un figlio messo al mondo in seguito ad una relazione con un’altra persona. Fatti, questi, che minano il rapporto stesso e la natura di sincerità prevista, e che potrebbero non aver condotto alle nozze se la persona fosse stata messa al corrente della loro esistenza.