Fantasintomi e gravidanza: molte donne percepiscono delle sensazioni che in realtà non sono associabili alla gravidanza
Quando si desidera molto una gravidanza, è purtroppo alquanto probabile che la donna che desidera avere un bambino diventi sostanzialmente così preoccupata all’idea di non essere riuscita magari al primo, al secondo, al terzo tentativo, a rimanere incinta, inizi ad avere dei “fantasintomi”.
Una donna che desidera avere un figlio tende spesso a sentire delle percezioni, all’interno del suo corpo, che in realtà non esistono se non nella sua mente. E puntualmente, quando il flusso mestruale si presenta, tutti quei sintomi percepiti si rivelano semplicemente una costruzione mentale, probabilmente portata avanti proprio perché è elevato il desiderio di diventare mamma.
Ma quali sono questi fantasintomi? In generale, tutto ciò che può essere associato alla gravidanza. Pensiamo ad esempio alla nausea, ai crampi, al muco, alla sensazione di spossatezza o di stanchezza, al bruciore di stomaco: ricordiamo, quindi, che l’unico vero sintomo prima del test positivo è il ritardo mestruale. Occorre pertanto essere consapevoli di questo e vivere l’attesa e la ricerca della gravidana in maniera più serena.