Realizzando con le vostre mani i sacchettini profumati non solo sceglierete la profumazione che più vi aggrada, ma avrete anche la possibilità di soddisfare la vostra vena creativa. Ecco, quindi, cosa ci serve: un fazzoletto di cotone, o del tulle (puoi “prendere in prestito” quello delle bomboniere che tieni nella credenza), riso, oli essenziali (o una fragranza che ami), sale o bicarbonato ed eventualmente qualche foglia di erba aromatica (salvia, rosmarino, menta,…). Iniziamo con il nostro lavoro.
Mescolate in una ciotola qualche cucchiaio di riso insieme a qualche goccia di olio essenziale. Potete scegliere tra bergamotto, limone, vaniglia, arancio dolce,…insomma, avete una marea di possibilità. Ora versate nel composto anche un cucchiaino di sale fino o di bicarbonato: questi due elementi, infatti, assorbono in modo naturale l’umidità e scacciano anche i cattivi odori. Un mix perfetto per il vostro utilizzo!
Come tocco in più, se avete voglia, potete aggiungere anche le vostre erbe aromatiche preferite: menta, rosmarino maggiorana, salvia,…daranno un tocco di freschezza in più ai vostri sacchettini profumati! Ora non vi resta che mettere tutto dentro ad un tovagliolo di cotone, o ad un tulle, e chiudere bene con un nastro di raso. Riponete i vostri sacchettini nell’ armadio, oppure nei cassetti del comodino: vedrete che fino al prossimo cambio di stagione non avrete più problemi di cattivi odori e di umidità. L’effetto è garantito!
Attenzione, però, se siete delle esperte cucitrici potete anche farvi un cuscino a forma di cuore arricchito con le fragranze che più amate: avrete, in questo modo, un sacchettino davvero speciale per casa!