Ogni due anni, l’European Youth Event riunisce migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione europea per condividere e modellare le loro idee sul futuro dell’Europa. Si tratta di un’opportunità unica per i giovani di incontrarsi e per confrontarsi con i decisori politici nel cuore della democrazia europea.
La quarta edizione si svolgerà presso la sede del Parlamento europeo a Strasburgo il 29-30 maggio 2020.
A seguito dell’evento, le idee, le preoccupazioni e le speranze dei giovani saranno presentate in un rapporto distribuito a tutti i membri del Parlamento europeo. Alcuni partecipanti inoltre avranno la possibilità di sviluppare ulteriormente le idee più efficaci e di presentarle direttamente ai membri del Parlamento europeo nelle commissioni parlamentari durante le “Audizioni della gioventù”.
Tutti i giovani europei di età compresa tra 16 e 30 anni possono partecipare. Per registrarsi è necessario formare un gruppo di almeno 10 persone. La registrazione del gruppo si aprirà a gennaio 2020 su questo sito.
La partecipazione a EYE è gratuita, ma è necessario organizzarsi per coprire i costi di viaggio e alloggio a Strasburgo.
Per promuoverne la partecipazione, il Parlamento europeo si è impegnato ad accogliere alcune domande di contributi finanziari per coprire i costi del viaggio. Per farne domanda è necessario compilare il form su questo sito entro martedì 15 ottobre 2019.
Fonte: Comune di Cuneo