Una ricerca condotta su topi e moscerini ammette che i dolcificanti fanno ingrassare
L’uso dei dolcificanti è sempre più diffuso tra le persone che vogliono dimagrire o mantenersi in forma. Infatti, per mantenere il peso ad un livello ottimale, molte persone fanno uso di queste pilloline di dolcificante che servono a rendere più dolce il caffè, la bevanda oppure la torta, ma non dovrebbero pesare eccessivamente sul conteggio delle calorie.
E invece, stando a quanto emerge da un recente studio, sembra proprio che sia tutto il contrario di ciò che siamo portati a pensare: una recente ricerca ci dice che un uso prolungato dei sostitutivi dello zucchero potrebbe provocare un danno per la nostra linea, perché ci porterebbe ad aumentare il senso di fame.
La ricerca è stata portata avanti su alcune cavie, in cui è stato evidenziato come l’uso a lungo termine dei dolcificanti sia in grado di alterare sia la percezione dei sapori, sia la regolazione della fame: negli alimenti e nelle bevande con dolcificante, ci sarebbero delle sostanze che non solo aumentano l’appetito, ma non danno il giusto onore al gusto degli alimenti. Una realtà che vale la pena di ricordare accanto ad altri studi importanti sui dolcificanti, secondo cui il loro utilizzo provocherebbe il diabete di tipo 2.
Secondo la ricerca pubblicava sulla rivista Cell Metabolism, infatti, assumere cibi con dolcificanti significa avere un consumo di calorie superiore al 30%. Con evidenti conseguenze sul peso, e sulla forma fisica.