L’iter in Italia
Oggi per poter diventare massaggiatore professionale è possibile seguire appositi corsi, in grado di abilitare alla professione. È però importante trovare una scuola che sia in grado di fornirci un diploma accreditato presso il CONI e a livello europeo; in questo modo si potrà poi operare come massaggiatore in qualsiasi ambiente, anche all’estero, all’interno della Comunità Europea. I corsi si suddividono in diverse sezioni, in quanto sono molteplici le tecniche di massaggio che si possono applicare, da quello sportivo fino a quello Ayurvedico o di altro genere. In alcune scuole è possibile seguire un corso biennale professionalizzante, che permette di ottenere l’attestato di massaggiatore professionale. In seguito si potranno anche seguire ulteriori corsi specifici, per aggiornamento o per ottenere altri tipi di diploma, come ad esempio quello di massaggiatore sportivo.
Cosa si deve sapere
Il massaggiatore, a tutti i livelli e con qualsiasi tecnica, deve essere in grado di conoscere appieno il corpo umano, la muscolatura, le ossa. Per questo motivo il corso di studi di un massaggiatore si compone di lezioni pratiche ma anche teoriche, in modo da riuscire a padroneggiare tutte le tecniche del massaggio e a conoscere i fasci muscolari del corpo. Questo tipo di professione è oggi molto richiesta, per questo molti degli studenti che terminano il corso di massaggiatore professionale riescono a trovare lavoro nell’arco di un breve intervallo di tempo. Conviene anche ricordare che i corsi professionali sono particolarmente costosi, conviene quindi seguirli solo se si ha un vero interesse nella materia.
Particolari tipi di massaggio
Sono tantissimi i tipi di massaggio che si possono apprendere mentre si studia per ottenere il diploma di massaggiatore professionale. Questo permette di svolgere la propria attività in diversi ambiti, sia a livello sportivo che per quanto riguarda i trattamenti di bellezza. Buona parte delle tecniche di massaggio sono volte non solo a migliorare lo stato di benessere del corpo, ma anche quello del soggetto in generale allentando l’ansia e lo stress.