Dieta iperproteica fa ingrassare: ecco cosa emerge da un recente studio
Al giorno d’oggi si sente sempre più spesso parlare di diete iperproteiche per perdere peso più velocemente possibile. Infatti, la dieta iperproteica – che è un tipo di alimentazione per lo più a base di proteine – dovrebbe essere in gfrado di far perdere quegli antipatici chili di troppo grazie alla presenza di proteine che dovrebbero avere un effetto sgonfiante.
È il principio di tutte le diete iperproteiche le quali hanno avuto effetti e sviluppi interessanti: pensiamo alla dieta Dukan – molto in voga tra le star – ed alla paleodieta, ma anche a molti altri regimi alimentari a base di carne, pesce e proteine vegetali, secondo cui è possibile dimagrire in fretta (e mantenere addirittura il peso forma ottenuto).
Demonizzata da dietologi ed esperti nutrizionisti, la dieta iperproteica – al contrario di quello che invece si dice – non è affatto un regime che fa dimagrire: il dimagrimento è l’effetto immediato che vediamo nei primi 6 mesi ma poi, con il trascorrere dei mesi, si va a perdere il vantaggio della perdita di peso.
A dichiararlo è uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Cell Reports: secondo questo studio, i risultati di perdita di peso sono solo provvisori, ma non vengono garantiti nel lungo termine, anzi, le troppe proteine possono addirittura far ingrassare!