Cuore e palpitazioni: se c’è dolore al petto bisogna preoccuparsi

Cuore e palpitazioni: quando è normale preoccuparsi a causa delle palpitazioni improvvise del nostro muscolo cardiaco? Se avvertiamo dolore al petto, dobbiamo subito andare al pronto soccorso

Cuore e palpitazioniQuando preoccuparsi a causa delle palpitazioni del nostro cuore? Rispondere a questa domanda è molto importante in particolar modo per tutte quelle persone che spesso non sono consapevoli dei rischi che si corrono quando si sottovalutano alcuni aspetti o alcune avvisaglie del nostro corpo.

In linea di massima, la palpitazione del cuore rappresenta un momento di temporaneo fallimento del muscolo cardiaco, che viene in genere tenuto in movimento dagli impulsi elettrici: se avviene che questi impulsi elettrici non sono sincronizzati (e le cause possono essere le più svariate) allora si ha, appunto, la palpitazione del cuore, e quindi il fallimento temporaneo.

In genere non ci si deve preoccupare, perché è spesso comprensibile che muscolo cardiaco affronti dei momenti di difficoltà anche per semplici problemi che non sono imputabili necessariamente a questioni di salute gravi.

Tuttavia, talvolta è invece possibile che il cuore stia semplicemente avvertendo che qualcosa non va: per esempio, dobbiamo preoccuparci se oltre alle palpitazioni frequenti avvertiamo un dolore al petto. In questo caso, il cuore ci sta segnalando che qualcosa non va.

 

Lascia un commento