Tra le poche incertezze ancora rimaste c’è il nome ufficiale, che probabilmente dipenderà da uno degli sponsor principali.
Per il resto, è ormai in dirittura d’arrivo il progetto chiamato «arena estiva» nell’area esterna del famoso Pala Ubi Banca di San Rocco Castagnaretta, destinata dai prossimi giorni ad ospitare concerti, cinema, opere liriche, spettacoli teatrali professionali, eventi vari e manifestazioni nei mesi estivi di luglio e agosto.
Sarà concentrata come da progetto tutto in un polo unico, nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali anti contagio da coronavirus.
La capienza complessiva della nuova struttura fino a quasi mille spettatori, ma sicuramente più di 900 posti.
L’annuncio sulla fine della nuova struttura era già stato fatto dall’ assessore alla Cultura, Cristina Clerico, rispondendo prontamente all’ interrogazione presentata in Consiglio comunale dalla rappresentante di minoranza Laura Menardi.
L’interrogazione portava in auge l’idea di fare un Drive In nella zona ma, la proposta di Clerico, ha prevalso su tutte andando a creare questa nuova arena.
Proprio la Clerico ha dichiarato: “Ora stiamo mettendo insieme gli ultimi pezzi di un progetto in cui crediamo, Un’arena estiva dove convogliare i grandi eventi di musica e delle altre discipline artistiche.”
Tra i tanti aspetti che hanno accompagnato la costruzione dell’arena, i costi che si aggirano nell’ordine delle decina di migliaia di euro.
I lavori sono stati possibili, oltre che ai fondi del Comune, anche se non soprattutto grazie a degli Sponsor che hanno finanziato il tutto in cambio della grande visibilità che avranno all’interno dell’arena.
Tra i principali partners del Comune, che si occuperanno della logistica dell’Arena, risultano: Promo Cuneo e l’associazione culturale Amici della Musica presieduta da Roberto Punzi, che ha già redatto il progetto.
Ultima indiscrezione riguarda il palco: si parla di una grandezza totale di oltre 100 metri.