Cuneo, l’arte contemporanea: inaugura il Monumeto alla Resistenza

Il 7 settembre 1969 veniva inaugurato a Cuneo il Monumento alla Resistenza, realizzato dal celebre scultore Umberto Mastroianni: la Città, per ricordare gli importanti e drammatici eventi che le valsero la Medaglia d’Oro alla Resistenza, accoglieva così un’opera d’arte senza precedenti.

L’ideazione e il progetto, importante e complesso, iniziò nel biennio 1948-1949, grazie all’azione di un Comitato promotore: la realizzazione del Monumento muoverà l’opinione pubblica, fino alla sua conclusione, alla presenza di numerose delegazioni internazionali che il 7 settembre del ’69, si riunirono a Cuneo per l’eccezionale evento.

Il 7 settembre del 2019, il Comune di Cuneo, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo e con l’ANPI, propone una conferenza dedicata alla storia e alla realizzazione di questo importante Monumento, oggi simbolo della Città e valore imprescindibile della storia dell’arte. Interviene sull’argomento la Dott.ssa Silvana Cincotti, storico dell’arte e archeologa.

L’appuntamento è previsto sabato 7 settembre alle ore 16 al Museo Casa Galimberti, piazza Galimberti 6, Cuneo. . L’evento è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria da effettuarsi scrivendo a museo.galimberti(at)comune.cuneo.it

Info: Comune di Cuneo | Museo Casa Galimberti | e. museo.galimberti(at)comune.cuneo.it | t. 0171.444801

Il Museo Casa Galimberti è anche su facebook: https://www.facebook.com/museocasagalimberti/

Fonte: Comune di Cuneo

Lascia un commento