Dom. Dic 15th, 2019

Punto cuneo

Documenti e notizie dal mondo.

Cultura e inclusione nei musei e nei siti archeologici delle Alpi del sud

1 min read

Nei giorni 25, 26 e 27 giugno la Città di Cuneo ha organizzato, presso il Centro di Documentazione Territoriale, il corso formativo “Cultura e inclusione nei musei e nei siti archeologici delle Alpi del sud”, rivolto agli operatori del settore culturale finalizzato ad incrementare le conoscenze rispetto al patrimonio archeologico e museale del territorio delle Alpi del Sud e, soprattutto, ad aumentare le competenze in materia di accoglienza e di relazione nei confronti del pubblico dei visitatori con bisogni particolari.

Il corso ha visto la partecipazione di 38 operatori del territorio (su 40 posti disponibili), che si sono confrontati su tematiche specifiche e operative, utili per approfondire le conoscenze sulle specificità del pubblico con disabilità o anziano ed aumentare le possibilità di inclusione di questo target di visitatori.

Le sessioni formative, elaborate con la partecipazione e il contributo del Centro Paideia di Torino, hanno affrontato temi come la comunicazione interpersonale, l’ascolto attivo, le strategie per facilitare la relazione il pubblico, in particolare quello più vulnerabile, la gestione delle situazioni critiche o conflittuali, gli strumenti per trasmettere la ricerca archeologica.

Il corso era inserito nelle azioni previste dal progetto TRA[ce]S – Trasmettere ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Transfrontaliera Interreg Alcotra.

Fonte: Comune di Cuneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi