Consulenza psicologica online

psychoterapyUna consulenza psicologica online (qui viene offerta www.fabrizionicolosi.it) è un modo per approcciare in maniera meno diretta con le problematiche di cui un individuo può soffrire, più o meno gravi. Lo scopo del contatto non è quello di ottenere una diagnosi, ma quello di poter capire e comprendere al meglio, insieme al professionista che ascolta, le dinamiche di un incontro di questo genere, ha quindi un carattere puramente informativo. Il contatto, il più delle volte, avviene tramite chat privata, all’interno della quale l’individuo potrà aprirsi in maniera totale nei confronti del professionista, pur sapendo che non gli verrà fornita nessuna formulazione di diagnosi a causa del mancato incontro diretto, che è l’elemento più importante.

La consulenza psicologica online è un servizio creato per tutte quelle persone che vorrebbero intraprendere un percorso psicologico guidato ma non ne sono ancora del tutto convinti, ma anche per tutti coloro che si trovano impossibilitati a muoversi per raggiungere il punto d’incontro, sia per lavoro che per qualsiasi altra causa.

Chiaramente le dinamiche dell’incontro sono le stesse che vengono effettuate all’interno di un incontro diretto, l’utente può richiedere anche un incontro in forma anonima, ma in linea di massima ogni psicologo dovrebbe richiedere un consenso scritto per eseguire la pratica, qualsiasi sì lo strumento tramite la quale venga messa in atto. E’ fondamentale che ogni psicologo riconosca i limiti entro i quali può operare, perché un incontro indiretto di questo tipo non ha gli stessi effetti di uno diretto, il tutto avviene quindi in un clima molto disteso e informativo, il paziente potrà esporre le sue dinamiche e cercare di risolverle tramite lo psicologo, ma senza che quest’ultimo assegni terapie particolari. Molto spesso questa consulenza psicologica online porta il paziente a fissare un incontro di persona con lo psicologo, questo è uno degli altri scopi per cui è stata introdotta questa pratica.

Consulenza psicologica online: i dettagli

Dal punto di vista economico, il paziente avrà la possibilità di pagare tramite metodologie di pagamento in base alle proprie comodità e nella maggior parte dei casi dovrà essere provvisto del noto programma di video chat: Skype, tramite il quale l’incontro potrà avvenire in maniera più professionale. Per organizzare un incontro di questo tipo l’utente dovrà mandare un email al dottore, che nell’arco di 24h circa risponderà, sempre per email, per fissare l’appuntamento e iniziare la pratica.

In conclusione possiamo asserire che la consulenza psicologia online è rivolta agli adulti maggiorenni e non sostituisce in alcun modo quella realizzata di persona con uno psicologo, la quale per ovvi motivi risulta più efficace e risolutiva. Va vista come un alternativa, a costo sicuramente ridotto, per fornire la comprensione dei problemi di tutti quegli utenti che hanno intenzione di cambiare la loro situazione di difficoltà, ma anche per tutti coloro che desiderano praticare una terapia del genere per informarsi e capire le dinamiche di un incontro del genere.

Lascia un commento